lunedì 16 febbraio 2009

S. Valentino insieme a Carnevale: mix micidiale!

Quest'anno il 14 febbraio è caduto di sabato, dì propizio per le coppiette "Picci-picci" amanti dei cuoricini.
Si sa che di norma il sabato è il giorno per le uscite pomeridiane di adolescenti e ragazzini pre-pubertà nonchè di signore che si atteggiano a nobildonne indossando morbidissimi peluche intrisi di sangue, mentre la sera è il momento di sedicenni e trentenni che dai paesi vicini arrivano in mandria con le loro automobili modificate pompanti musica a tutto volume.
Insomma, il sabato non è il giorno propizio per uscire!
Se poi è anche la festa degli innamorati il dramma aumenta: coppie abbracciate che camminano avvinghiate più del solito, ragazzi che corrono dal fioraio per comprare mazzi di rose all'ultimo minuto, cinema pieni e vetrine colme di oggetti di tutti i tipi a forma di cuore.
E sottolineo di tutti i tipi: il negozio di intimo venderà tanga composti da un mega cuore brilluccicante e da un filo posteriore; quello di oggettistica riprodurrà questa geometria in candele e pupazzi; il venditore di utensili avrà ordinato padelle, tazze e tutto il necessario per una cucina romantica. Nessun locale ha scampo.
Agli angoli delle strade venditori di rose e orsetti e gli immancabili ragazzi che fanno volantinaggio per sponsorizzare le offerte dei ristoranti per la cena.
Per tutta quella settimana e soprattutto quel giorno chi ha problemi amorosi è preferibile non si muova di casa per non borbottare costantemente la propria infelicità che si rispecchia nella felicità altrui e nel commercio ossessivo.
Può capitare però di non far caso a tutto questo e di voler passare un pomeriggio con un aperitivo e una mostra e scoprire, tra la depressione delle amiche single -che vorrebbero lanciare finocchi ai fidanzatini- e la città cardioforme, di aver fatto una mossa sbagliata.
Si arriva in centro e vedendo orde di bambinetti con coriandoli e bombolette di schiuma ci si domanda a vicenda: "Ma carnevale non è a fine mese?".
Nemmeno il tempo di rispondere e ci si ritrova piene di schiuma.

4 commenti:

  1. Mmm, finocchi nel senso di ortaggi... da utilizzare al posto dei pomodori! Ho delle amiche violente!;P

    RispondiElimina
  2. Violente è il termine giusto si.
    In effetti il finocchio non è morbido...per cui procura lividi!
    Sicura di non essere Lei l'amica in questione?

    RispondiElimina
  3. Sicurissima, almeno per un anno non mi sono trovata a ringhiare durante S. Valentino.
    Ma so benissimo che, per chi in quel momento ha problemi amorosi, è un giorno particolarmente fastidioso!

    RispondiElimina