giovedì 22 gennaio 2009

Il vuoto nel cuore


Vi è mai capitato di sentire un vuoto al cuore che non svanisce mai?
A me sì, da così tanto tempo che non so nemmeno com'era prima.
E più le incertezze nella vita aumentano più il mio cuore sta male.
Parlo di questo organo non volendo toccare il senso romantico del termine quanto più quello fisico, anche se si sa bene che per esempio, nel caso di una delusione d'amore soffrirà realmente.
Le delusioni d'amore sopracitate sono le prime che possono mettere in crisi.
Ma io non credo che ci si debba tagliare le vene quando una storia finisce, anzi.
Il problema subentra quando si viene feriti per tutta una serie di bugie e menefreghismo, certo può succedere anche questo, accade tutti i giorni; solo che ce lo si aspetta più da una persona qualunque, da un amico, dalla coinquilina e non dal proprio ragazzo.
Ciò perchè il partner diventa parte integrante della propria vita alla stessa stregua della famiglia e si pensa che tenga a te tanto da non ferirti anche nel caso della fine dell'Amore.
Purtroppo non sempre è così e quando ci si trova davanti a una mazzata simile è ben difficile riacquistare fiducia: il rapporto da solo paure e incertezze.
Se questo può essere sufficiente a lasciare un vuoto nel cuore, perdere la stima di sè stessi procura un vuoto mille volte maggiore.
Noi stessi siamo l'unica persona che starà sempre con noi e sulla quale dovremo contare per andare avanti, se manca tale stima diventiamo solo un'ombra.
E questo vegetare senza più la capacità di raggiungere il mio scopo, spaventata dal provarci, fa davvero male.
Il problema è che quando si è arrivati ad un punto simile tornare indietro è davvero difficile e così il vuoto persiste e si amplifica sempre più.
E istintivamente mi viene solo voglia di allontanarmi da tutti, solo che arriverà il momento in cui non sarà più possibile scappare.

Nessun commento:

Posta un commento